Shutendoji, go nagai rulez

« Older   Newer »
  Share  
Relight
icon12  view post Posted on 26/11/2007, 15:33




Shutendoji
Titolo originale: Shutendoji
image

Data di prima pubblicazione originale: 1976
image

Lo stupore dei giovani Shiba, coppia di sposi novelli, è grande quando davanti a loro compare un enorme oni che, dopo uno scontro mortale con un suo simile, cerca di affidar loro un neonato. La situazione è terribile e, solo per la spinta istintiva della madre, i due decidono di accettare la proposta. Passati 17 anni da quel momento, spiega però l’oni, il patto verrà sciolto ed il bambino tornerà nelle mani della mostruosa creatura.
Passato lo stordimento, i due genitori chiedono l’aiuto di un amico monaco, che riesce a consigliargli il nome più adatto al bambino: derivato dal mostruoso Shutendoji, sarà Shutendo Jiro.

Il primo volume pare essere meramente introduttivo dei personaggi e della vicenda portante. Jiro Shutendo, che ormai ha trascorso i suoi 17 anni con la sua famiglia umana, è un ragazzo dalle qualità straordinarie, sia sul piano fisico che mentale. Farà prima la conoscenza di un professore che lo accuserà di essere un oni e che confesserà di esserlo lui stesso, poi aiuterà una sua compagna di classe a sfuggire dalle grinfie di un gruppo di studenti teppisti/criminali, anche loro legati in qualche modo al sovrannaturale.
È ovvio che la condizione umana del ragazzo sarà destinata a concludersi quanto prima, ma non ci è ancora dato di sapere quali saranno gli sviluppi della vicenda, che presumo essere molto distanti dalle scazzottate tra studenti. Diciamo che, conoscendo l’autore ed il suo stile, ci possiamo aspettare qualcosa di interessante al posto delle “solite banalità”.

Il disegno, come per tutte le altre opere di questo autore, è segno distintivo e punto debole della serie. Tecnicamente non sufficiente, riesce comunque a dare il suo meglio dal punto di vista emotivo, inserendo nei momenti culminanti tavole di grande impatto. Un lettore attuale, magari più attento al disegno che alla fruizione della storia, potrebbe trovarsi in condizioni di disagio osservando le tavole.

***

E' uno dei mangia piu belli che abbia mai letto. La storia è fantastica... ed alla fine si rimane come idioti :woot: ... superiore secondo me a Devilman ed Amon, altri due manga di go nagai in cui non c'è da dire niente... solo inchinarsi!

Leggetelo! lo si trova anche usato a du lire... ma merita veramente leggerlo ^_^
 
Top
bellini13
view post Posted on 26/11/2007, 19:44




Sai che non lo avevo mai sentito nominare!!MITICO!!!
 
Top
Hitokiri
view post Posted on 26/11/2007, 22:49




bello shutendoji..........cmq nn un capolavoro...pero' carino da vedere
 
Top
Relight
view post Posted on 27/11/2007, 23:25




forse non per i disegni che confronto a devilman sono inferiori secondo me, ma la storia è veramente stupenda... ed il finale :o: !
 
Top
3 replies since 26/11/2007, 15:33   169 views
  Share